Disinfestazione Cimici da Letto Napoli

Debellare un’infestazione di cimici dei letti richiede procedimenti complessi per diverse motivazioni. Prima di tutto questi insetti hanno abitudini criptiche. Il sito di aggregazione delle cimici dei letti si può sviluppare in una o più stanze, si nascondono in ogni fessura anche le più difficili da scovare e raggiungere con i diversi attrezzi che si utilizzano per la disinfestazione. In particolar modo se si sceglie di utilizzare la bomboletta auto erogante o il fumigante si fatica ad arrivare in alcuni anfratti.

Disinfestazione Cimici da Letto a Napoli

Problemi di cimici dei materassi in camera da letto o in soggiorno?

Le cimici sono resistenti agli insetticidi che solitamente si trovano in commercio come quelli piretroidi, carbammati e organosforici. L’effetto repellente degli spray e dei fumiganti a base di piretroidi non sortiscono un grande effetto in quanto la cimex lectularius ha sviluppato una certa resistenza a tali sostanze. Inoltre questo genere di prodotto ha un potere snidante, irritante e repellente che se non correttamente utilizzato provoca una dispersione degli insetti creando ulteriori problematiche.

Per tali ragioni si consiglia di rivolgersi ai professionisti della disinfestazione Napoli ed evitare il fai da te che potrebbe aumentare i rischi e rendere più costoso l’intervento da parte degli operatori che, inevitabilmente dovranno intervenire.
Le aziende di disinfestazione garantiscono l’eliminazione totale dell’infestazione da cimici dei letti utilizzano diverse tecniche:
mezzi fisici o mezzi chimici a seconda dell’ambiente da disinfestare e dalla gravità della situazione.

Vedi anche:  Disinfestazione Zanzare Napoli

Come Avviene la Disinfestazione da Cimici?

Per mezzi fisici si intende l’utilizzo di alte temperature, sia calde che fredde, sviluppate nell’ambiente da trattare con diversi metodi. L’utilizzo del calore determina la morte delle cimici oltre che delle loro uova grazie all’applicazione dello shock termico ed una forte disidratazione.

Foto ingrandita delle uova di cimici.

I metodi principali che utilizzano il calore sono: il trattamento termico ambientale, il lavaggio ad una temperatura di oltre 60°C ed un ciclo di asciugatura dei tessuti infestati. I mezzi fisici agiscono ad ogni livello vitale delle cimici comprese le uova. 

Trattamento Termico

Trattamento Termico Anti Cimici

I trattamenti termici ambientali si attuano innalzando la temperatura ambientale utilizzano un termoconvettore ed isolando la stanza per eliminate tutte le cimici all’interno di essa. La temperatura deve essere di oltre 45°C e deve essere mantenuta per un tempo prolungato così da essere letale arrivando in ogni rifugio scelto dalla cimex lectularius per aggregarsi e riprodursi.

Lavaggio ad Oltre 60°C

Tutti gli oggetti o i tessuti che si possono inserire nella lavatrice e lavati ad alta temperatura si possono trattare sia in fase di prevenzione che in quella di disinfestazione. Il lavaggio si effettua in lavatrice ad una temperatura di oltre 60°C. Una temperatura più bassa non sortirebbe alcun effetto sulle uova delle cimici da letto.

trattamento contro le cimici
Trattamento Contro le Cimici in Lavatrice

Azoto Liquido

disinfestazione cimici da letto con azoto liquido
Trattamento Anti-cimici con Azoto Liquido.

L’azoto liquido è un gas che si mantiene in forma liquida nei contenitori adiabatici e raggiunge i -196°C. Questa sostanza viene applicata tramite l’utilizzo di lance con ugelli. Il materiale asperso subisce un rapido calo termico che provoca la morte per crio ustione di ogni cimice presente e anche delle uova. L’azoto liquido può infiltrarsi ovunque perciò garantisce un raggio di azione molto ampio. Questo metodo è adatto anche a locali con impianti ed oggetti elettrici in quanto non presenta alcun pericolo.

Vedi anche:  Disinfestazione Vespe Napoli