Disinfestazione Acari Napoli

Minuscoli ma fastidiosi, gli acari della polvere sono responsabili della maggior parte delle allergie. Nel letto trovano condizioni eccezionalmente favorevoli per vivere, ovvero polvere e umidità, ma si nascondono anche in tende, peluche, tappeti, divani, quadri e librerie.

Siamo noi ad alimentarli: gli acari si nutrono infatti di frammenti di pelle, residui di forfora, peli e unghie e vivono bene al caldo e all’umido. In autunno la situazione si aggrava, sia perché le stanze della casa vengono areate di meno, sia perché ci sono i riscaldamenti accesi.

Pulizia intensa e arredo mirato mantengono bassa la loro presenza, ma non risolvono il problema. Per ottenere una rapida e sicura eliminazione dell’infestante è necessario bonificare gli ambienti con una disinfestazione da acari professionale effettuata da una ditta specializzata come Disinfestazione Napoli.

Scegli solo interventi professionali per eliminare gli acari dalla tua casa!
Contatta i nostri tecnici esperti!

disinfestatore

Che Cosa Sono gli Acari della Polvere?

Gli acari sono degli insetti microscopici che misurano da 200 a 400 micron (un quarto di millimetro circa) e sono quindi invisibili all’occhio umano.
Il loro apparato boccale è adatto a succhiare il cibo, costituito da desquamazioni umane (scaglie di pelle, forfora, peli, unghie) e animali, frammenti di insetti, batteri e funghi. Il ciclo di vita dall’uovo all’adulto dura circa 30 giorni, dopodiché vivono circa tre mesi. In condizioni favorevoli le femmine arrivano a deporre un uovo al giorno.

Vedi anche:  Disinfestazione Calabroni Napoli

Gli acari prosperano a temperature comprese tra i 22 e i 27°C e a un livello di umidità superiore al 50% in quanto sopravvivono sottraendo acqua all’atmosfera grazie alle piccole ghiandole situate sul loro corpo.
Ecco perché eliminare l’umidità dalle coperte e dal materasso uccide gli acari. La concentrazione degli allergeni nelle stanze della casa aumenta in autunno e in febbraio: l’umidità, gli ambienti poco arieggiati, l’accensione del riscaldamento e la polvere rendono la casa un habitat ideale per questi microscopici animali.

disinfestazione acari napoli

La sensibilizzazione allergica agli acari della polvere domestica può portare allo sviluppo di rinite cronica, asma bronchiale, lacrimazione degli occhi e dermatite.
La prima cosa da fare è ridurre il grado di esposizione. Una particolare attenzione deve essere riservata a lenzuola, coperte e cuscini, che vanno lavati a temperature superiori a 50°.

Come Difendersi dagli Acari?

Il primo rimedio contro gli acari è una pulizia accurata della casa, che può diventare un ambiente ostile alla loro sopravvivenza se si utilizzano i seguenti accorgimenti:

Inoltre: Preferire un arredamento scarno, evitando, per quanto possibile, tende, tappeti, carta da parati e moquette, in quanto sono degli acchiappa acari, oppure acquistando tende e tappeti lavabili frequentemente

Disinfestazione Professionale da Acari Napoli

Gli acari della polvere sono difficili da sconfiggere perché riescono a sopravvivere in condizioni disagiate, anche a 0°C. La profonda pulizia della casa e l’adozione di un arredo mirato aiutano a limitare la loro diffusione negli ambienti domestici, ma non li eliminano definitivamente.

acari della polvere immagini

L’unica soluzione efficace è richiedere un intervento di disinfestazione da acari professionale in grado di ridurre al massimo, per mezzo di strumenti all’avanguardia e prodotti a basso impatto ambientale, le probabilità di ricomparsa dell’infestazione, altrimenti gli acari continueranno a proliferare.
La concentrazione di questi nocivi artropodi è massima in autunno, a causa dell’elevata umidità e della scarsa areazione degli ambienti.
Quindi è questo il periodo in cui vanno concentrati gli sforzi di disinfestazione acari per mezzo di una ditta specializzata come la nostra.

Vedi anche:  Disinfestazione Vespe Napoli

La prima fase della disinfestazione consiste nella pulizia degli ambienti domestici con una specifica attrezzatura provvista di filtri particolari. Successivamente si passa alla detersione dei pavimenti e delle superfici lavabili con il vapore ad alta temperatura e prodotti di sanificazione. Infine, visto che gli acari sono altamente fotosensibili, si procede con un trattamento ai raggi UV che permette di eliminare gli acari da tutte quelle superfici non trattabili con i precedenti metodi. Nelle infestazioni da acari di maggiore entità, per un rapido abbattimento dell’infestante può essere necessario eseguire la fumigazione degli ambienti abitativi.

Quanti necessitano di un intervento di disinfestazione da acari a Napoli e provincia sono invitati a inviare la richiesta di preventivo compilando il modulo di contatto disponibile sul nostro sito.