Disinfestazione Calabroni Napoli

I nidi di calabrone sono un vero problema durante la bella stagione e devono essere rimossi per salvaguardare la salute dell’uomo e degli animali domestici. Infatti, le loro punture possono provocare gravi reazioni allergiche.

I nidi di piccole dimensioni si possono rimuovere in maniera autonoma, prelevandoli con le dovute cautele e utilizzando dei dispositivi di protezione per mani e viso. Negli altri casi, è consigliabile contattare una ditta specializzata in disinfestazioni.

Nel capoluogo campano e i provincia, si può chiedere l’intervento di Disinfestazioni Napoli, che offre servizi di pronto intervento professionali diretti a bonificare edifici e aree verdi da infestanti e nidi di calabrone, prevenendo il loro ritorno.

Scegli solo interventi professionali per rimuovere i nidi di calabroni!
Contatta i nostri tecnici esperti!

disinfestatore

Come Rimuovere i Nidi di Calabroni

I calabroni sono degli imenotteri che tendono a costruire i nidi non solo in campagna ma anche in prossimità di luoghi abitati.
Le specie più diffuse in Italia meridionale sono: la vespa crabro e la vespa orientalis.
In genere, si tratta di insetti di colore bruno, con delle striature gialle o rosse sull’addome, che possono superare i 35 mm di lunghezza.
Attratti dalle sostanze zuccherine, che utilizzano per nutrirsi e per costruire il nido, tendono ad avvicinarsi nei luoghi dove possono reperirle facilmente, come i centri abitati, i frutteti e i campi.

Vedi anche:  Disinfestazione Processionarie Napoli

Il nido di calabrone può raggiungere dimensioni davvero grandi, composto da materiali vegetali impastati con la saliva, si presenta con una forma ovale o sferica e un aspetto esterno che richiama quello di un cartone.
La struttura interna è formata da celle all’interno del quale vengono depositate le uova. Ogni nido può contenere centinaia di larve.
I luoghi preferiti per nidificare sono le biforcazioni degli alberi, grondaie, sottotetti, canne fumarie e qualsiasi fessura presente sugli edifici e che possa riparare il nido dalla pioggia. La rimozione dei nidi deve essere fatta da persone esperte che possano prelevarlo senza rischi.

Il sistema di disinfestazione più usato è quello di vaporizzare un insetticida per destabilizzare l’aria.  Quindi si procede perforando il nido e iniettando il prodotto in profondità e si lascia agire qualche minuto, per poi rimuoverlo e sigillarlo in un contenitore di plastica e smaltirlo in maniera sicura.

Mentre per prevenire la formazione di nuovi nidi, vengono chiuse eventuali crepe presenti sui muri o inserite reti di protezione nelle canne fumarie, nei sottotetti o altre parte riparate dell’abitazione.

Esistono anche sistemi green per allontanare i calabroni, alcuni dei quali prevedono l’installazione di trappole a imbuto, con dentro delle sostanze zuccherine che richiamano gli insetti, che vengono catturati e trasferiti in luoghi dove non possono fare danni.

Vedi anche:  Disinfestazione Acari Napoli

Disinfestazione Calabroni Napoli

I calabroni sono un pericolo per l’uomo, in caso di punture iniettano un veleno irritante, che provoca rigonfiamenti, dolori e arrossamenti e nei soggetti geneticamente predisposti scatenare reazioni gravi e shock-anafilattici, che possono essere mortali.

 
disinfestazione calabroni napoli
Tecnico durante la rimozione di un nido di calabroni.

Motivi per cui è importante non sottovalutare tali insetti, allontanarsi appena si notano in giro e richiedere un servizio di disinfestazione quando si trova un loro nido su qualche edificio, albero o nelle vicinanze di luoghi abitati.
Solo un’accurata bonifica eseguita da professionisti, può evitare situazioni altamente rischiose.

Disinfestazione a Napoli effettua servizi pest control professionali efficaci contro qualsiasi tipo di infestante. La società formata da operatori qualificati, vanta una lunga esperienza nel settore e utilizzando sistemi innovativi mette in atto piani di lotta personalizzati diretti a eliminare calabroni, vespe, insetti, volatili e roditori, bonificando l’ambiente e impedendo il loro ritorno.

Disinfestazione Napoli è un vero punto di riferimento per tutta la provincia partenopeo per chi cerca interventi rapidi per debellare in modo definitivo gli infestanti da case, edifici, aziende, giardini e ogni altro tipo di ambiente.

In caso si noti la presenza di un nido di calabroni, la soluzione migliore è chiamare subito Disinfestazioni Napoli, che provvederà a inviare un operatore per un sopralluogo e provvedere alla rimozione in maniera sicura e nel rispetto delle norme di legge.

Le operazioni vengono eseguite secondo un piano su misura, utilizzando prodotti biocidi autorizzati dal Ministero della Salute e mettendo in atto tutte le attività necessarie per evitare la costruzione di altri nidi.